ATRE

Beschreibung des Betriebs

L’ATRE (Associazione Ticinese Rieducazione Equestre) è un’associazione senza scopo di lucro nata nel 1989 grazie all’iniziativa di un piccolo gruppo di amici con l’intenzione di offrire anche in Ticino un sevizio qualitativo di Rieducazione Equestre e di Ippoterapia.

Nel 1991 l’ATRE trova sede fissa a Claro presso il centro “La Fattoria” e nel 2005 ha potuto inaugurare la nuova struttura polivalente coperta che permette di offrire una variegata e regolare serie di attività.

L’attuale presidente dell’ATRE è Pietro Fontana, pedagogista, che una ventina d’anni fa decide di frequentare i corsi di formazione a Milano presso l’ANIRE (Associazione Nazionale Italiana Rieducazione Equestre) e in seguito a Zurigo presso la SV – HPR (Schweizerische Vereinigung für Helpägagogisches Reiten), creando un progetto nell’ambito della Rieducazione Equestre unico in Ticino. Successivamente, per migliorare la formazione dei cavalli da terapia, Pietro Fontana segue una formazione di equoetologia a Roma con il Prof. Bino Gentili e alla “Station de recherche pluridisciplinaire de Metz” (F) con il Prof. Barrey.

Freie Plätze

Auf Anfrage

Pferde / Tiere

Perla (21.3.1990), la cavalla veterana dell'ATRE, di razza Appaloosa, dopo tanti anni di lavoro svolto con pazienza e altruismo, il 29.8.2017 ci ha lasciati. È partita per un lungo viaggio nelle verdi e infinite praterie. Grazie Perla! Ci manchi!

Lampo (9.6.1998), Tuono (4.6.1998) e Marinella (30.3.2009) sono cavalli “Bardigiani”, razza protetta dalla CE in quanto in pericolo d’estinzione. I tre destrieri sono impegnati al 100% nella Rieducazione Equestre e nell'Ippoterapia.

Nettare (28.3.2011) è l'ultimo arrivato di razza bardigiana. Si sta preparando per il suo nuovo lavoro, che sicuramente saprà svolgere con molto entusiasmo.

Hofadresse
Via ai Cà Vecc 1
6702 Claro
Ticion
Mobil-Tel.
Fachperson / Kontaktperson
Pietro Fontana
Fachmann Pferdegestützte Therapie PT-CH
Grundberuf
Pedagogista
Mitarbeiter
Standort

ATRE

ATRE